League of Legends è un gioco online gratuito MMO stile Dota sviluppato dalla Riot. Sono presenti due squadre, una blu e una rossa, composte da 5 o 3 giocatori ciascuna con rispettivi personaggi (che da adesso in poi chiameremo campioni). Lo scopo del gioco è distruggere la base avversaria. Bene, introdotto sommariamente il gioco, passiamo alla descrizione della mappa 5v5.
La mappa è divisa in 3 linee, chiamate Top-lane (quella in verde), Mid-lane (quella in rosso) e infine Bot-lane (quella in blu), i campioni si schierano nelle varie linee secondo un ordine ben preciso che andremo ad analizzare successivamente. Dalla nostra base (chiamata Nexus) saranno generati periodicamente 3 linee di soldati, i minion, che avanzeranno su ogni linea fermandosi ad attaccare il primo nemico o torre che incontreranno, fino ad arrivare al Nexus avversario.
Ogni linea è formata da 3 torri ed un inibitore che, una volta distrutto dagli avversari, garantirà loro un Minion che avrà vita e danno notevolmente aumentati. Ogni volta che un campione uccide un Minion, un avversario o una torre guadagna esperienza, che servirà far avanzare il nostro campione, e dei soldi che potrà spendere nel negozio situato vicino al nostro Nexus necessari per comprarsi gli oggetti più adatti alla situazione.
La disposizione dei campioni sarà svolta nel seguente ordine, uno andrà nella Top-lane, uno nella Mid-lane, e due nella Bot-lane. Vi starete chiedendo, e il quinto?! Bene, Il quinto sarà come il "Jolly" della situazione, il cosiddetto Jungler. Se osserviamo le due mappe qui sopra, vedremo che la mappa è divisa da un fiume ed in mezzo alle linee sono presenti degli alberi, questa sezione è chiamata Jungla. All'interna di essa ci sono dei Minion neutrali che garantiscono soldi e esperienza. Lo scopo del Jungler è prestare aiuto alle linee in difficoltà, cercando di uccidere gli avversari con delle azioni a sorpresa, questa azione è chiamata Gank. Possiamo quindi intuire fin da subito che è un gioco che prevede la collaborazione tra i membri di un team, che dovranno coordinarsi per riuscire a distrugge la squadra avversaria e arrivare al Nexus nemico.