Total War Shogun 2
Total War Shogun 2 è l'ultimo capitolo della seria Total War che ci catapulterà in Giappone intorno al XVI secolo.
Total War Shogun 2 è l'ultimo capitolo della seria Total War che ci catapulterà in Giappone intorno al XVI secolo. Shogun 2 è un gioco strategico - gestionale e ci vedrà al comando di uno dei 9 clan giapponesi disponibili con il gioco base dove dovremo gestire sia la parte imperiale del nostro clan sia le battaglie militari vere e proprie, sia navali che terresti, che le nostre unità dovranno intraprendere per permettere al capo-clan (il Daimyo) di diventare lo Shogun di tutto il Giappone. Iniziando la campagna dovremo gestire tutta la parta amministrativa dell'impero: soldi, costruzioni, reclutamenti, tecnologie e tutto ciò che un gestionale può offrirci, riguardo i combattimenti invece ci ritroveremo al comando di un'armata , precedentemente creata nella parte tattica della campagna, con cui dovremo sconfiggere l'esercito avversario.
In Shogun 2 sono presenti differenti tipi di unità armate di archi, katane, armi da fuoco, yari e molte altre armi tipiche giapponesi. Potremo avere un esercito composto da molte unità con katana supportate da qualche unità d'arciere, oppure avere un forte esercito di cavalieri, insomma, il bello di Shogun 2 è proprio nel potersi creare l'armata che più ci si addice. Personalmente, ad esempio, durante le campagne preferisco avere un esercito un po' vario, coperto da molte unità d'arcieri che fanno cadere una pioggia di frecce sull'avversario, mentre le mie unità con Katana avanzano fiancheggiate dalla cavalleria per poi infine suonare la carica sul nemico ormai con il morale a pezzi! (Sicuramente sarei stato un ottimo generale).
Nella parte gestionale non mancano gli intrighi politici, che prevedono accordi commerciali, assassinii, corruzioni, matrimoni combinati e molto altro. Dovremo, come detto, gestire al meglio il nostro impero, portando felicità e prosperità ai nostri cittadini. Non si presenta però come un gestionale tipo ''Anno 2070'' in quanto l'aspetto amministrativo è molto più semplice e con meno opzioni disponibili.
Interessante è la sezione dedicata alla modalità Online: tutto inizierà con la creazione del nostro avatar che sarà il futuro generale dell' armata, nella mappa tattica non avremo più nessuna fase amministrativa, ma solamente la composizione dell'esercito al momento della battaglia con il nostro avversario. L'armata può essere di quattro tipi di grandezze , differenziate dalla quantità massima d'oro disponibile per la sua creazione: Piccola (5.000), Media (10.000), Grande (14.000), Enorme (20.000). Le battaglie quindi sono molte equilibriate in quanto ogni unità ha un suo specifico costo che varia a seconda della sua potenza, ad esempio la cavalleria leggera costa 400, mentre la cavalleria con yari ne costa 900, tutto sta nel creare un esercito che vada bene per ogni evenienza. Vincendo le battaglie acquisteremo esperienza per il nostro avatar, che servirà a sbloccare potenti abilità, inoltre otterremo le province dove si è svolta la battaglia per sbloccare nuovi tipi di unita. Ogni avatar può selezionare fino ad un massimo di 5 servitori che daranno dei buons ai nostri eserciti o dei malus al nostro avversario. Inoltre, man mano che giocheremo, le nostre unità cresceranno di livello così da diventare veterane: queste avranno un costo di reclutamento maggiore rispetto alle altre e le potremo personalizzare sia in estetica che in abilità. Personalmente faccio un grande uso delle unità veterane, specialmente per quelle che sono il cuore della mia armata, ad esempio quando utilizzo i Razzi incendiari li scelgo sempre veterani, poiché gli ho potenziate la velocità di ricarica e la precisione. Si, i razzi sono un po' da codardi e anche molto poco economici lo ammetto, ma vedere i cavalli del generale nemico volare per tutto lo schermo non ha prezzo!
Possedendo una scheda video Radeon HD 7850 ed un processore AMD Phenom II X4 965 trovo molto affascinate l'aspetto grafico di questo gioco, il livello qualitativo è alle stelle, anche se però a volte quando si combatte con eserciti troppo grandi il gioco tende ad andare a scatti. Si può benissimo inquadrare la singola unità che combatte oppure possiamo ammirare l'intera armata che marcia sotto la pioggia. Per gli amanti del genere sono elementi che fanno guadagnare molti punti al prodotto. Non manca anche l'aspetto storico, infatti ogni unità e clan avrà una descrizione storica molto dettagliata, futile a livello di gameplay ma interessante per i giocatori curiosi, disponibile per una tranquilla lettura nella relativa sezione ''enciclopedia'' in cui è racchiuso tutto ciò che c'è da sapere sull'universo di Total War Shogun 2.
Molto interessanti sono le DLC scaricabili, ovviamente a pagamento, che aggiungono unità sia alla campagna che alla modalità multigiocatore. Io ho acquistato la Saints and Heroes Unit Pack e la Sengoku Jidai Unit Pack che permettono di ampliare il nostro esercito con delle unità uniche. Ad esempio la Saints and Heroes Unit Pack aggiunge svariate unità eroe, tra cui Le lame di Benkei e i Maestri di spada di Seigen. Queste sono delle unità particolari e molto potenti , a volte ho sperimentato sulla mia pelle che una singola unità di eroi può cambiare le sorti dell'intera battaglia. C'è da dire però che sono molto costose e quindi è necessario amministrare bene le nostre finanze, infatti può capitare di costruire un esercito troppo piccolo a causa dell'elevato costo delle unità e quindi, anche se abbiamo le singole unità migliori di quelle del nostro nemico, non è detto che la partita sia vinta, il nostro avversario infatti potrà impostare la battaglia su un piano che non avevamo previsto così da minimizzare il vantaggio qualitativo che abbiamo su di lui. In conclusione è un gioco molto vario che permette ai giocatori di creare eserciti sempre differenti e soprattutto molto personali, in quanto una singola unità può cambiare la strategia di tutta un'armata.
Considerazioni:
Le mie esperienze personali riguardo a Shogun 2 sono molto positive, sono un amante della grafica e la Creative Assembly non ci fa mancare proprio nulla, inoltre nella modalità online è molto raro trovare due volte lo stesso esercito avversario e questo rende il gioco molto vario. A mio avviso cala un po' sulla campagna, in quanto le unità sono pressoché uguali per tutti i clan e così quella varietà di battaglie che era presente prima in Rome e poi in Medieval tende a scomparire. Vero si che hanno migliorato nettamente il fattore dell'amministrazione dell' impero, ma a lungo andare le battaglie contro l'IA sono ripetitive. A mio giudizio la parte online di Shogun 2 è il vero cuore di questo gioco.
Federico Luzi
Il nostro voto: |
Metacritic Score: |
8.5 |
90 |
{igallery id=659|cid=23|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}
{jacomment on}