I PRIMI PASSI VERSO UN IMPERO
Installato il gioco vi troverete per un attimo disorientati ed incerti su come muovervi e quali azione compiere.
Non perdetevi d'animo! Leggete la nostra guida al gioco Rome II Total War.
Ogni giocatore di Rome II Total War deve sapere che per gestire un impero e assicurasi una buona espansione occorre mantenere un giusto equilibrio tra cibo, introiti, ordine pubblico e esercito. Ora spiegherò in dettaglio come aumentare e gestire il proprio impero. Innanzitutto iniziamo dicendo che in Rome II Total War sono presenti 4 differenti culture: Romana, Ellenica, Barbara e Orientale. La fazione Roma possiede edifici e tecnologie di cultura Romana, mentre Sparta o Atene di tipo Ellenica, e così via.
Ogni città appartiene ad una provincia ed ogni provincia possiede una capitale, la maggior parte degli edifici che andremo a costruire influiranno solo ed esclusivamente sulla provincia, alcuni invece, come l'altare di Minerva, influiranno anche su tutto l'impero. Ogni provincia deve assolutamente possedere una rendita, produrre cibo e mantenere l'ordine pubblico, ma cosa sono queste risorse? E da cosa vengono influenzate?
* L'ordine pubblico determina la felicità degli abitanti, meno questi saranno felici, più sarà alto il numero di rivolte. L'ordine pubblico è influenzato da: eventuali guerre avvenute intorno alla città, agenti nemici o alleati, gli edifici che saranno presenti in tutta la provincia o scarsità di cibo.
* Il cibo serve per sfamare i propri cittadini e garantisce un bonus alla crescita della popolazione. Alcuni edifici riportano una diminuzione del cibo, come ad esempio l'aggiornamento del villaggio romano, quindi fate sempre bene i vostri calcoli perchè se nella provincia venisse a mancare il cibo si scateneranno rivolte e la vostra crescita demografica sarà molto scarsa.
* Gli Introiti sono la quantità di denaro che ogni turno si aggiunge alle vostre casse. Questa è la risorsa fondamentale in questo gioco, visto che costruzioni e unità si creano grazie all'oro. Questo numero è influenzato da edifici, tecnologie, numero di schiavi e soprattutto dal commercio. Cercate sempre di avere un alto numero di alleati commerciali che garantiranno un afflusso di denaro al vostro impero.
{rsmediagallery tags="Total War Rome II-08, Total War Rome II-04"}
Dopo aver velocemente esaminato le risorse principali di questo gioco iniziamo la campagna con Roma.
Vi ritroverete subito in possesso di 4 Città: Roma e Neapolis, appartenenti alla provincia dell'Italia; e Brundisium e Cosentia appartenenti invece alla Magna Graecia. Ora il nostro compito è cercare di unificare queste due province. La prima cosa che consiglio di fare è di dare uno sguardo veloce alle risorse che ci circondano, ovvero premete il tasto in basso a destro vicino a ''Fine del Turno'' e noterete che accanto ad alcune città sono presenti dei piccoli simboli che rappresentano il tipo di risorsa presente su quella regione. Questo vi servirà in futuro, in caso necessiterete ad esempio del marmo, o del legno per costruire alcuni edifici.
{rsmediagallery tags="Total War Rome II-01, Total War Rome II-02"}
Attualmente però il nostro obiettivo è di conquistare Velathri e Ariminum, le due città della provincia ''Italia''. Innanzitutto selezioniamo Roma, espandiamo il terreno e costruiamo una suburbia che garantirà alla nostra provincia +100 alla ricchezza in attività produttive, poi reclutate 3 unità a scelta in base al vostro stile di gioco. Prima di passare il turno selezionate Neapolis e costruite una darsena (ottima fonte di guadagno). Selezionate poi l'albero delle tecnologie in basso e selezionate ''Riforme per le scorte''.
{rsmediagallery tags="Total War Rome II-06, Total War Rome II-07"}
Passato il turno attaccate Velathri, il combattimento sarà piuttosto semplice, schiavizzate i prigionieri per aumentare gli introiti. Conquistata la città, espandete il terreno e costruite la villa, che vi garantirà un buon numero di cibo iniziale, poi selezionate Neapolis e costruite l'altare di Mercurio che garantirà un aumento del 5% a tutte le ricchezze derivanti dalla provincia e un po' di ordine pubblico a turno. Passate il Turno.
Muovete l'esercito vicino a Ariminum, ci vorrà un altro turno ancora prima di attaccare. Nel frattempo fate l'aggiornamento della caserma a Roma e selezionate la tecnologia civile ''Gestione della Terra''.
Fino adesso abbiamo analizzato solo l'Italia, passiamo ora alla Magna Graecia. Selezionate Brundisium e costruite il Foro Pubblico utilissimo per mantenere l'ordine pubblico oppure avere una grande affluenza di denaro, la scelta sarà vostra in base all'aggiornamento che andrete a costruire. A Cosentia costruite una villa. Passate di nuovo.
Attaccate Ariminum, conquistatela e schiavizzate i prigionieri, finalmente possediamo tutta zona dell'Italia. Ora avete il quadro completo della vostra provincia. Innanzitutto selezionate la nuova città e distruggete la caserma, ci servirà lo slot per poter costruire un nuovo altare di Mercurio e, sempre ad Ariminum, costruite il porto peschereccio. Dovreste avere anche abbastanza soldi per fare l'aggiornamento a Velathri in villaggio Romano(vino). Inoltre potrete emanare gli editti, selezionabili dall'apposito pannello in basso al centro. Selezionate quello che più fa al caso vostro, personalmente consiglio 'pane et circensem'. Passate il Turno
Ora dovreste avere i soldi sufficienti per fare i seguenti aggiornamenti: a Roma aggiornate suburbia in produttore di anfore, a Neapolis il villaggio romano (olio di oliva) e Ariminum il tempio.
Il meccanismo, quindi, per la gestione di una provincia è questo: assicurasi un guadagno, avere una produzione di Unità e cibo e mantenere l'ordine pubblico stabile. Provate a fare altri due turni da soli gestendo il vostro esercito e la provincia della Magna Greacia!
{rsmediagallery tags="Total War Rome II-06, Total War Rome II-07"}
Contiinua...
Federico Luzi