League of Legends è un gioco online gratuito MMO stile Dota sviluppato dalla Riot. Sono presenti due squadre, una blu e una rossa, composte da 5 o 3 giocatori ciascuna con rispettivi personaggi (che da adesso in poi chiameremo campioni). Lo scopo del gioco è distruggere la base avversaria. Bene, introdotto sommariamente il gioco, passiamo alla descrizione della mappa 5v5.
La mappa è divisa in 3 linee, chiamate Top-lane (quella in verde), Mid-lane (quella in rosso) e infine Bot-lane (quella in blu), i campioni si schierano nelle varie linee secondo un ordine ben preciso che andremo ad analizzare successivamente. Dalla nostra base (chiamata Nexus) saranno generati periodicamente 3 linee di soldati, i minion, che avanzeranno su ogni linea fermandosi ad attaccare il primo nemico o torre che incontreranno, fino ad arrivare al Nexus avversario.
Ogni linea è formata da 3 torri ed un inibitore che, una volta distrutto dagli avversari, garantirà loro un Minion che avrà vita e danno notevolmente aumentati. Ogni volta che un campione uccide un Minion, un avversario o una torre guadagna esperienza, che servirà far avanzare il nostro campione, e dei soldi che potrà spendere nel negozio situato vicino al nostro Nexus necessari per comprarsi gli oggetti più adatti alla situazione.
La disposizione dei campioni sarà svolta nel seguente ordine, uno andrà nella Top-lane, uno nella Mid-lane, e due nella Bot-lane. Vi starete chiedendo, e il quinto?! Bene, Il quinto sarà come il "Jolly" della situazione, il cosiddetto Jungler. Se osserviamo le due mappe qui sopra, vedremo che la mappa è divisa da un fiume ed in mezzo alle linee sono presenti degli alberi, questa sezione è chiamata Jungla. All'interna di essa ci sono dei Minion neutrali che garantiscono soldi e esperienza. Lo scopo del Jungler è prestare aiuto alle linee in difficoltà, cercando di uccidere gli avversari con delle azioni a sorpresa, questa azione è chiamata Gank. Possiamo quindi intuire fin da subito che è un gioco che prevede la collaborazione tra i membri di un team, che dovranno coordinarsi per riuscire a distrugge la squadra avversaria e arrivare al Nexus nemico.
Normalmente un team deve essere composto da un Tank, ovvero un campione resistente che può sopportare molti danni potendo cosi ingaggiare il combattimento tra i team, un Off-Tank, cioè un campione abbastanza resistente e con un danno medio, due Carry, uno Ability Powee (AP), e uno Attak Damage (AD), i famosi maghi e arcieri del mondo del MMORPG con una bassissimo livello di vita e un danno molto alto e infine un Support che, come suggerisce il nome, supporta la squadra e in particolare il Carry AD. Fin qui abbiamo parlato soltanto di una parte del gioco, ma League of Legends ha altre sorprese per noi, infatti alla fine di ogni partita guadagneremo sul nostro account dei punti esperienza e degli influnce points. I primi ci serviranno ad avanzare di livello e sbloccare dei piccoli bonus. Gli Influnce points invece ci permetteranno di acquistare dei campioni nuovi e le rune. Le rune sono degli oggetti che amplificano le statistiche del nostro campione finchè sono attive, ce ne sono molte e possono essere combinate tra loro rendendo unica cosi la personalizzazione del proprio personaggio.
La Riot fa uscire periodicamente due campioni nuovi al mese, totalmente diversi da tutti quelli usciti in precedenza, quindi a lungo andare alcune strategie e alcune composizioni di team andranno via via a modificarsi rendendo cosi il gioco molto vario e ricco di novità. Fino ad oggi sono presenti 110 personaggi con tutte abilità e meccaniche differenti tra loro.
La Riot non ci farà mancare neanche le competizioni mondali ed europee, infatti sarà possibile intraprendere una modalità di gioco chiamata Ranked che ci permetterà di scalare le classifiche mondiali di League of Legends e partecipare a tornei e campionati a livello nazionale, europeo e mondiale.
Il fattore ''Shop'', presente ormai in quasi tutti i giochi online, non si fa affatto sentire a livello di gameplay, ovvero qui non è forte chi ''shoppa'' ma è forte chi sa giocare. Attraverso lo Store sarà possibile acquistare i Riot Points che serviranno per comprare le Skins ai nostri campioni preferiti, rendendo lo Shopping per lo più un fatto estetico che altro.
Crescendo di livello impareremo a conoscere tutti i tipi di personaggi e potremo specializzarci su quello che più ci piace, conosceremo nuove persone con cui costituire un team, studieremo insieme a loro le tattiche per una strategia vincente.
Federico Luzi
Il nostro voto: |
Metacritic Score: |
8.5 |
78 |