Tzolkin Mayan calendar gioco da tavolo nella cultura Maya
Tzolkin the Mayan calendar è un gioco da tavolo che immerge nella cultura Maya i giocatori, che si troveranno a gestire un gruppo di lavoratori con il compito di raccogliere risorse, costruire edifici, ricercare tecnologie. Tzolkin è un gioco strategico molto interessante. Il tabellone è composto da una serie di ruote dentate collegate tra loro e che al ruotare di una faranno ruotare anche le altre. Lo scopo del gioco è totalizzare più punti rispetto ai propri avversari. Sicuramente non rientra tra i giochi da tavola per bambini ma rientra invece senza ombra di dubbio tra quei titoli che risultano essere i migliori giochi da tavolo.
La particolarità di Tzolkin the mayan calendar è proprio la dinamica delle cinque ruote. Ognuna di esse ha dei piccoli fori dove in corrispondenza di essi sul tabellone sono disegnate le risorse e gli eventuali effetti. I giocatori andranno a piazzare i loro lavoratori sulle varie ruote e ad ogni turno ognuna di esse si sposterà di uno spazio facendo quindi avanzare i lavoratori piazzati precedentemente. I giocatori quindi potranno decidere se ritirare il loro lavoratore da una ruota per ritirare le risorse indicate nella casella corrispondente o lasciarlo per raggiungere al giro successivo la casella seguente. Le risorse sono necessarie per poter costruire le strutture o avanzare nelle tecnologie.
Altra particolarità è la casualità delle strutture: ad inizio partita si dovranno dividere le strutture in ere, dopo di che si andranno a piazzare soltanto alcune di esse nell'apposito riguardo sul tabellone di gioco scartando le rimanenti, non è detto quindi che usciranno sempre le stesse strutture ad ogni partita. Queste rende Tzolkin molto dinamico e soprattutto non ripetitivo,
Altra caratteristica interessante è che questo gioco di strategia è pensato per essere anche un gioco da tavola per due.
In Tzolkin the Mayan calendar i punti si potranno guadagnare costruendo particolari edifici, procedendo con le tecnologie, grazie al favore degli dei che si otterrà pregando presso i templi tipici della cultura maya oppure raccogliendo i preziosi teschi blu! Il gioco da tavolo infatti, fornisce molteplici modi per vincere la partita. Spetta ai giocatori scegliere la strategia vincente. Più lavoratori si avranno e maggiore saranno le risorse raccolte, ma attenzione che ogni lavoratore posseduto costerà al giocatore delle risorse necessarie al suo mantenimento.
Per concludere, è un gioco strategico a tutti gli effetti con molti richiami alla cultura maya, il giocatore si sentirà infatti immerso nel loro mondo grazie alle immagini e al meraviglioso tabellone dinamico!