Arkham Horror gioco da tavolo
Arkham Horror gioco da tavolo che ci porta nell'oscuro
e misterioso mondo di Howard Phillips Lovecraft
Durante il setup della partita si dovrà prima comporre il mazzo trama e il mazzo capitolo che rappresentano il susseguirsi della storia nel mondo di Howard Phillips Lovecraft, ognuna di queste carte avrà un effetto che si risolverà al raggiungimento di determinate condizioni. Successivamente si prepareranno le carte rappresentati le stanze nelle quali i nostri personaggi dovranno investigare per proseguire nella storia. Gli investigatori saranno dotati di un equipaggiamento e delle statistiche che serviranno a risolvere un evento, un combattimento oppure una ricerca. Infine si disporranno i mazzi eventi.
In Arkham Horror di solito ogni carta richiede un confronto con le statistiche del personaggio che potranno essere aumentante utilizzando le carte in proprio possesso. Ad esempio si potranno utilizzare equipaggiamenti ed abilità per aumentare la propria forza in combattimento, inoltre si potranno scartare alcune carte specifiche per riuscire a superare il valore del nemico. Attenzione però, perché ci sarà un ulteriore modificatore a questo valore, si dovrà quindi pescare una tessera da un sacchetto preparato in precedenza ad inizio partita, questa tessera aumenterà o diminuirà ulteriormente il valore del confronto.
Insomma, in questa breve recensione di Arkham Horror abbiamo visto che questo gioco di carte in stile lovecraftiano presenta una componente RNG molto interessante! (per chi non lo sapesse RNG significa generazione di numeri casuali, ovvero la casualità del numero determinata da un dado) Infatti il sacchetto da cui si andranno ad estrarre le tessere verrà composto in base alla difficoltà con si desidera giocare, una difficoltà maggiore significa più tessere che andranno a favorire i nostri avversari.
Arkham Horror è un gioco da tavolo che tiene i giocatori sempre allerta, dietro ogni carta si potrebbe nascondere un nemico od un evento che potrebbe mandare all'aria l'intera partita facendo cosi perdere i giocatori.