7 Wonders Duel assomiglia al suo gioco "genitore" 7 Wonders poiché il titolo si svolgerà sempre in tre ere nelle quali i giocatori acquisiscono carte che forniscono risorse, aumentano il livello scientifico oppure forniscono punti militari.
Ogni giocatore inizia con quattro carte meraviglia e la costruzione di una meraviglia fornisce al suo proprietario un'abilità speciale. Tuttavia, solo sette meraviglie possono essere costruite.
Come suggerisce il titolo, il gioco sarà un vero e proprio duello per due giocatori, dove entrambi possono acquistare risorse in qualsiasi momento dalla banca, oppure possono guadagnare carte durante il gioco che forniscono loro risorse per la futura costruzione; man mano che acquisisci risorse, il costo per quelle stesse risorse aumenta per il tuo avversario, rappresentando il tuo dominio in quest'area.
Un giocatore può vincere in 7 Wonders Duel in tre modi: ogni volta che acquisisci una carta militare fai avanzare il segnalino militare verso la capitale del tuo avversario, dandoti dei bonus al raggiungimento di determinate posizioni, se riesci ad arrivare alla capitale dell'avversario vinci immediatamente la partita; allo stesso modo, se acquisisci sei dei sette diversi simboli scientifici, ottieni il dominio scientifico e vinci immediatamente; se nessuna di queste situazioni si verifica, vince il giocatore con il maggior numero di punti alla fine della partita.
[amazon id="B0167UTWSW" style="full" width="800px" imagealign="left"]